Cabiria / Mutata Sincronìa

Spettacolo di Teatro-Danza

CABIRIA – Mutata Sincronia è uno spettacolo site-specific che rappresenta un’osservazione dei processi inediti di elaborazione artistica, esplorando il dialogo costante tra tradizione e contemporaneità.

Il mito di Cabiria, si trasforma da icona sacrificale a testimone astratta, capace di portare la trascendenza più intima.

Questo progetto multidisciplinare e tecnologico si concentra sulla poesia della contaminazione artistica, trasformando il concetto di “linguaggio nuovo”. L’evento è un’indagine onirica sul tema ancestrale del “rito”, riconnettendo principi vitali, ambientali e cosmici attraverso una fusione con gli “Elementi” che prendono vita e vengono amplificati, trasformando ad esempio l’acqua in suono. Si tratta di un atto di decontaminazione culturale.

Trae ispirazione da autori come Flaubert, D’Annunzio e Pasolini, rielaborando completamente il linguaggio cinematografico di Giovanni Pastore e Federico Felleni. Questi elementi si combinano per creare una “Altra” forma di espressione che mette in relazione teatro, danza, musica, in un vibrante mix.

Un approccio innovativo che permette di abitare i luoghi in modo nuovo e dare voce a essi.

Performer: Antonella Carpino, Roberta Tafuri, Ivano Salipante

Musiche di scena: Vito Cardellicchio

Regia, Direzione Artistica, Scenografia e Sonorizzazione: Gianni Tudino

Organizzazione, Direzione Artistica e Sicurezza: Chiara Bitto

Produzione: Teatro KappaO