ZeroConfini Scuola

LABORATORI DI TEATRO PER LE SCUOLE

“Ogni volta che lo riterrai opportuno, accendi un sogno e lascialo bruciare in te” – W. Shakespeare

Il teatro è una delle forme d’arte più adatte per lo sviluppo di capacità relazionali.

Le funzioni che maggiormente beneficiano di questo approccio sono la memoria, la partecipazione e il buonumore.

La creatività del corpo e la  ricerca personale: un lavoro su di sé che consente alla persona di riscoprire le proprie originali ricchezze e potenzialità. Attraverso la scoperta di una nuova motricità è possibile distaccarsi da stereotipie e abitudini della vita quotidiana per esprimere pienamente se stessi. I laboratori diventano parte integrante di un processo educativo più ampio: così come educare significa insegnare a diventare pienamente se stessi, altrettanto avviene attraverso l’espressione corporea. Pertanto, attraverso le sensazioni corporee si entra in contatto con il proprio mondo interiore, e attraverso questo tipo di laboratori avviene un continuo e fluttuante passaggio tra interno ed esterno, fra anima e corpo: la dimensione personale e la dimensione relazionale sono compresenti fino al giorno della messa in scena e oltre.

La preparazione di uno spettacolo, dunque, non coinvolge solamente la parte della messa in scena, ma una serie d’aspetti che entrano in gioco e sono basilari per la sua realizzazione: drammaturgia, coreografie, luci, colonna sonora, aspetti organizzativi, costumi…da questo si comprende che realizzare un evento finale non è solo divertirsi ma è anche cimentarsi in un’esperienza pedagogicamente completa affrontando tutti quei significativi meccanismi interni che ne derivano.

In tal modo è possibile coinvolgere tutti i partecipanti nel rispetto delle proprie abilità e dei propri bisogni, ognuno può sentirsi partecipe di un grande progetto pur differenziando i ruoli, per permettere la realizzazione di uno spettacolo teatrale.